martedì 14 ottobre 2014

Dal Fulgor al..Teatro

Per rimediare un intervento da pochi milioni, spacciato come l'inizio del Teatro, quasi insignificante rispetto al costo (effettivo) dell'opera promessa, ci sono voluti cinque anni e poi ...fermi. Tutto per non fare arrossire la Murri, Novarese, Questura e Campi Ghigi e il Fulgor. La messinscena teatrale realizzata a Rimini con la recinzione di una intera Piazza, guarda caso destinata a parcheggio, ma, quello che è peggio, a..Mercato Ambulante, sembrava destinata a chiudere definitivamente la saga dei tentativi, mai riusciti, di dotare la Città del Teatro, com'era e perfino dov'era. Non tiriamo in ballo maledizione azteche o sfighe riminesi, parliamo della conclamata incapacità mostrata da una classe politica, inadatta a governare un barca che sta miseramente affondando a suon di Musica e Divino. L'appalto dei lavori propedeutici al Teatro se li aggiudica la Cesi di Imola con un ribasso del...36%. Quasi doppio rispetto alle imprese concorrenti. A nessuno è venuto il sospetto che un ribasso di quella natura fosse..sospetto? L'appalto viene aggiudicato a cavallo del 2012, nonostante il ribasso mostruoso che anche le imprese classificate ai posti d'onore avevano presentato. Hanno raccontato che lo facevano per..campare. Nel luglio 2014 la Cesi fallisce fragorosamente tanto che all'assemblea dei soci, il Presidente (così dicono i bene informati…) corre seri rischi personali. Il secondo classificato (ci risulta) ha presentato un ribasso del 18% o poco più. Vi riassumo la situazione che naturalmente nessuna fotocopia ha avuto il coraggio di pubblicare: Per mandare avanti il cantiere occorre che la seconda, terza o magari la quarta siano disponibili a sostituire l'impresa fallita ma alle stesse condizioni, quindi praticamente raddoppiare il proprio ribasso d'asta. Andando cioè a infilarsi in un’opera in pesantissima perdita, coi chiari di luna che corrono… L'alternativa è rifare il Bando. Come dico sempre, non sono la specialità di Casa Garampi. Qualcuno mi sa dire chi è la responsabile "maxima" della regolarità delle procedure? Sembra che percepisca per questo importante incarico una cifra pari a 6 stipendi da operai Art 18. Passeranno anni, ne hanno a disposizione ancora una ventina per arrivare all'età media dei lavori nel nostro comune. Però...gli ambulanti se ne devono andare subito. Disturbano le prove d'orchestra.
P.S 1: Non a caso abbiamo citato il “Fulgor”. E’ lì a due passi e da almeno tre anni “ingabbiato” e “intelonato”. Potrebbe essere finito fra pochi mesi (stando ai cartelli esposti dalla ITER di Lugo). Vedremo
P.S 2:Si pregano gli amici di non inviare più photoshop con immagini stupende, sono/siamo costretti ad onorarli con articoli... all'altezza. Ho già 3,2 nipoti, faccio fatica a stare dietro a Gnassi.