lunedì 28 marzo 2016

Il codice di Hammurabi, FN e Casa Madiba

"Il testo inizia annunciando che Anu, Enlil e Marduk (le divinità principali del pantheon mesopotamico) avevano assegnato a Hammurabi il compito di "far sì che la giustizia prevalga sulla terra, di abolire la cattiveria ed il male, di impedire che i forti opprimano i deboli" ...So di avventurarmi su di un fondo scivoloso, ma non riesco a fare altrimenti. La mezza colomba pasquale, non ha aiutato la mia glicemia che a sua volta non aiuterà la lucidità del mio pensiero. Ma io ci provo lo stesso. Dunque. In Babilonia, nel 1776 a.C., e sotto la formula, "Se accade la seguente cosa, questo è il giudizio" si potevano leggere le sentenze: N. 196 "Se un uomo di rango cava l'occhio di un altro uomo di rango, gli si cavi il suo occhio". N. 197 "Se egli rompe l'osso di un uomo di rango, gli si rompa il suo osso". N. 198 "Se egli cava l'occhio di un uomo comune o rompe l'osso di un uomo comune, gli si facciano levare e consegnare 60 shekel d'argento ... N. 209 "Se un uomo di rango colpisce una donna di rango e con ciò le fa perdere il suo feto, gli si facciano levare e consegnare 10 shekel di argento per il suo feto. N. 210 Se quella donna ne muore, gli si uccida la figlia... Non si può certo dire che il Codice di Hammurabi, così scritto sotto la guida del Dio Marduk, fosse scevro da critiche. La giustizia nella Mesopotamia di quattromila anni fa non conosceva né l'estrema destra né l'estrema sinistra, saremmo stati tutti al livello dell'uomo comune o, ancor meno "valutata", della donna di rango. Spesso senza un occhio, ma contenti dei nostri 60 shekel d'argento. Ora come allora il concetto di giustizia è sindacabile tra i contendenti e sempre ora come allora, nessuna delle parti è sopra il volere di Marduk! Ma c'è una via a cui neppure il sommo Hammurabi aveva pensato. Potreste chiedervi scusa e perdonarvi. Sono sicuro che la città accetterebbe le scuse di entrambe le parti, perdonandovi. Potreste stupire alcuni governanti della città che rubricano le vostre richieste di giustizia sociale, con in salomonico "Ma andare a fighe no?" Potreste, entrambi, dare speranza alle bambine, ai bambini, alle mamme e agli anziani che potevano trovarsi sulla porta di quel supermercato, di non essere vittime di una faida tra "uomini comuni" o "donne di rango". Dovreste accorgervi che ogni atto violento, non colpirà (giustamente) solo la vostra sfera giuridica, ma permetterà ad altri di sezionare a piacimento la vostra violenza ed utilizzarla come carburante di altra violenza. Avanzare con lo status di coloro che difendono i diritti ed i bisogni delle persone, mette entrambi nella condizione di farlo con il confronto e la dialettica di oggi. Alla fine continuerete a prendervi a male parole, ma non metterete in pericolo i cittadini. Ieri lo avete fatto. 
Montalbano