Nel nome della Trasparenza.
Il presente comunicato viene diffuso in merito all'inchiesta del GAP (Gruppo Antimafia Pio La Torre) a proposito del nuovo parcheggio del Pala SGR in via della Resistenza a Santarcangelo di Romagna.
Nell'ennesimo esempio di poca trasparenza delle Amministrazioni PD viene da chiedersi se in certe realtà politiche il garantismo sia stato scambiato per una specie di bonus, capace di far tralasciare accortezza e questioni di opportunità politica.
Sarebbe da stabilire, infatti, se sia opportuno o meno per una Amministrazione Comunale avere a che fare con personaggi che seppur a piede libero destano parecchie perplessità.
Ci riferiamo a Vincenzo Moio, colui che un'informativa del ROS di Genova definiva come un affiliato alla 'Ndrangheta almeno dal 2001 e che ha ricoperto il ruolo di Vicesindaco a Ventimiglia, comune sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2012. Il primo in Liguria. Un uomo che è stato citato in numerose indagini sulla 'ndrangheta in Liguria e compare da ultimo nella sentenza di primo grado del processo "La Svolta" emessa ad ottobre 2014.
Un uomo che, a quanto risulta dalle intercettazioni, avrebbe intrattenuto per anni rapporti con boss di spicco della locale di 'ndrangheta della zona ligure arrivando perfino a chiedere voti per far eleggere la figlia nelle elezioni regionali del 2010.
Appare evidente la necessità di parlare del fatto per togliere qualsiasi dubbio in merito ad un affidamento di lavori che desta diverse preoccupazioni, anche per il modo con cui si tende a minimizzare il ruolo di Vincenzo Moio, la cui posizione di primo piano è documentata da verbali della giunta comunale in cui si parla di lui come "socio lottizzante che segue i lavori".
Per quanto sopra detto il Movimento 5 Stelle chiede:
. Una seduta del consiglio comunale straordinaria a Santarcangelo per affrontare compiutamente questa situazione. Che venga trasmessa ai nostri Consiglieri Comunali il nulla osta relativo alla Certificazione Antimafia della Athena Immobiliare srl, ditta lottizzante dei lavori. Se l'ex Commissario di Santarcangelo, Dott. Nuzzo, sapendo i precedenti di Moio, si sia attivato in qualche modo per tentare di escludere tale soggetto dai rapporti intercorsi con il comune di Santarcangelo. Di verificare oggi se Moio e la Athena abbiano qualche altra convenzione, contratto in essere nei comuni di Santarcangelo e in quelli della Provincia di Rimini.
La "trasparenza" non è una pratica da rappresentare solo negli slogan di partito, al contrario è un'abitudine che va messa in atto prioritariamente in tutte le pratiche Amministrative. Un grazie di cuore al Gap per il suo attivismo nel contrasto alla pericolosa faciloneria con cui si trattato certi argomenti.
Giulia Sarti
Raffaela Sensoli
Sara Andreazzoli
Bruno Beccati
Movimento 5 Stelle