domenica 23 aprile 2017

PROPOSTA M5S SANTARCANGELO

Caro PD, riapriamo i bagni pubblici? E con l’avanzo di bilancio ci abbassiamo le tasse?  - NO, GRAZIE
Durante l’ultimo consiglio comunale abbiamo incassato un netto ‘NO’ alla nostra richiesta di migliorare la situazione dei bagni pubblici sul nostro comune. Ricordiamo infatti che su tutto il territorio comunale esiste un unico bagno pubblico utilizzabile, che è quello del parco Clementino . La nostra richiesta era tesa semplicemente a far riaprire almeno tre bagni pubblici, fra cui quello della stazione e quello del Parco Francolini, una richiesta semplice, che non necessita di grossi investimenti, e che consideriamo un segno di civiltà e decoro. Questo sia per chi viene a visitare la nostra città che per chi ci abita, i servizi pubblici sono fondamentali per preservare il decoro urbano. La risposta della maggioranza? mozione rigettata! le motivazioni sono state naturalmente le più disparate, fra le più degne di nota, l’assessore Donini ci fa presente che stanno rimettendo a nuovo i bagni del Clementino, che di per se è un ottima cosa, peccato che quello fosse già l’unico bagno utilizzabile. E gli altri? Nulla, vedremo, faremo, cercheremo. Di questo si devono accontentare i Santarcangiolesi, dei vedremo, e faremo, se nel frattempo durante le manifestazioni estive, qualcuno si ritroverà il vialetto i casa trasformato in un orinatoio, gli consigliamo di pensare a chi ha votato l’ultima volta.
Ci spiace sottolineare che anche parte della opposizione (li vogliamo nominare??) si è astenuta in questa votazione, tacitamente confermano che  non ritengono utile per la città questi servizi e tacitamente confermando che non vi sia questo problema , avremo anche preso in considerazione emendamenti migliorativi, ma nessuna proposta è arrivata, né dalla maggioranza, né dai banchi dell’opposizione.
Cosa confermata da F.I. (vicario) che ha motivato il suo voto dando ragione all’assessore Donini , dicendo che non esiste un problema di pulizia e degrado a Santarcangelo e che considera tempo perso quello dedicato in aula per questa mozione.
Vogliamo rimarcare questa situazione a favore di tutti i cittadini che lamentandosi quotidianamente sui social e non , possano rendersi conto e valutare chi hanno votato,  chi mette la faccia per Santarcangelo  e chi cerca di migliorarla e preservarla.
Passiamo poi alla approvazione del bilancio, la nostra amministrazione si fa vanto di avere un avanzo di 700 mila euro o poco più. La domanda che ci siamo fatti a questo punto è: ma sono gli stessi soggetti che accusavano Di Nuzzo di aver mantenuto una tassazione troppo alta, e che in questi anni non si sono mai neanche sognati di abbassarla? Un comune non è una azienda che deve fare profitti, ma un ente che deve distribuire le entrate sotto forma di servizi e di sgravi, il fatto stesso che nelle casse comunali  ci sia un avanzo di questa entità, significa che si poteva e si doveva fare di più, a partire dalla riduzione della pressione fiscale, e dall’aumento degli sgravi per le fasce più deboli.
Parliamo infine della proposta di  Vicario (Forza italia), che ci ha intrattenuto per buona parte della serata con la sua mozione per l’encomio alle forze dell’ordine sui fatti di Napoli. Partiamo da un presupposto: il Movimento 5 stelle e i suoi portavoce Clementini porgono il loro più profondo encomio e sostegno a tutte le forze dell’ordine, che ogni giorno si sacrificano per la difesa dei diritti e delle leggi, e questo sostegno, unito ad un grande rispetto per la loro funzione, non mancherà mai. Nello stesso modo, condanniamo la violenza, sotto ogni forma e da ogni parte essa abbia origine, la violenza è qualcosa che non può e non deve far parte di una società civile e democratica.
Se infatti si fosse trattato solo di un encomio alle forze dell’ordine, lo avremmo votato senza alcuna remora. Anche al di là del fatto che la mozione non riguardava minimamente il territorio Santarcangiolese e soprattutto i suoi abitanti. Proprio per andare incontro al consigliere infatti, abbiamo proposto un emendamento che avrebbe reso la mozione per noi perfettamente chiara e votabile. All’accoglimento solo parziale delle nostre richieste però, ci siamo visti costretti ad utilizzare la facoltà di non partecipare al voto.
Nota per i giornalisti del Resto del Carlino: da pare nostra non sono volati né insulti né provocazioni verso il consigliere Vicario, cosa che non si può dire della controparte, la verifica di questo può farla chiunque andandosi a rivedere lo streaming del consiglio. 

Ci dispiace che Vicario abbia preso la nostra posizione come un attacco nei suoi confronti. Non abbiamo votato quella mozione per due motivi, il primo è che come molte altre presentate dal consigliere, la mozione non avesse nessun effetto reale sui problemi di Santarcangelo, e il secondo motivo è che non ci siamo ritrovati in accordo con l’impianto generale del documento.
Non capiamo proprio la sua animosità anche negli attacchi che ci ha portato in questi giorni dalla sua pagina Facebook ,  ricordiamo che anche lui non ha votato la nostra mozione sui bagni pubblici, e ne abbiamo preso atto come in ogni discussione fra persone corrette.
Come abbiamo detto in consiglio, lo ribadiamo in questa sede: se e quando il consigliere Vicario porterà in consiglio delle proposte valide, attinenti il territorio ed i suoi abitanti (possibilmente non faziose e votate  a fraintendimenti), saremo più che felici di votarle favorevolmente. Lo abbiamo già fatto in precedenza con il suo predecessore e siamo disponibilissimi a rifarlo.
Il mandato è ancora lungo, e siamo sicuri che anche il consigliere di Forza Italia avrà la possibilità e la capacità di trovare il tempo per fare qualcosa di valido per Santarcangelo, oltre che per il suo partito.