lunedì 8 giugno 2015

Ad Ovest solo nemici. (Il Cancelliere A.D. 2009)

Come da copione (anche se usando “toni bassi” per evitare un troppo evidentemente trionfalismo) dagli USA è arrivata la “richiesta ufficiale” di “revoca” dei mondiali di Mosca. Richiesta, fan capire dalla FIFA, puntualmente accolta. Ovviamente c’è anche il Qatar, ma nessuno ci crede. Fra un annetto, incassata la revoca agli odiatissimi “Moskal”, la manifestazione a +50 gradi all’ombra verrà “regolarmente” riassegnata (ci mancherebbe altro!!!) all’arci super democratica monarchia del Golfo, alleata di ferro di Washington e Tel Aviv. Direte: che c’è di nuovo? Si sapeva già... . Sì, si sapeva già, però può essere che dopo le due batoste (“Mistral” e “Mondiali”) a Mosca qualcuno (ammesso ci sia ancora) si tolga ogni illusione sull’assioma forgiato “in aere perennius” dal Vecchio Cancelliere: “a Ovest solo nemici”. A volte le batoste servono e questa, ne siamo convinti, servirà a far capire anche alle teste più dure (vero Ministro dello Sport?) che tra Ovest e Russia vi è sempre stata, vi è e vi sarà solo inimicizia. Così come si vuole “là dove si puote” (cioè a Washington) e soprattutto si pagano i governatori e governatoresse “protempore” delle sub-colonie europee, quelle del TTIIP. Per fortuna col calcio 2018, a Londra via Mosca, non ci saranno morti. Altro paio di maniche sarà, tra poco, la “Transnistria”. O, se vogliamo dirla alla Giulietto Chiesa: “Prednestrovia”. Lì sarà dura e correrà tanto sangue. Ma a noi “italiani Renziani” come direbbero a Trastevere: “...ma che ce frega, ma che ce importa...”. Ma no, a Trastevere no. In quella che è la vera Italia di oggi: la “città di mezzo”. 
P.S. Il vero “italiano Renziano” gode quando a fine giugno gli aumenteranno la benzina per finanziare “con un piccolo sacrificio” le Olimpiadi del 2024 (?).
P.S. (2) A parte un po’ di narcisismo, Chiesa ha ragione: “Transnistria” è il termine usato dai nazisti quando diedero l’area in amministrazione ai rumeni.

B.