venerdì 24 maggio 2013

Rassegna Stampa

Rimini Confidential 
Questa rassegna stampa ha un titolo che, impunemente, rubiamo ad una grande romanzo di James Ellroy : L.A. Confidential. L'ambientazione non è la città degli Angeli, ma quella delle Piade e dei Saraghini, che però riesce a sviluppare trame non meno avvincenti di quelle del famoso romanzo. Gli elementi ci sono tutti, ma l'unico che cito (per non prendermi denunce) è il gran numero di personaggi. Una sola differenza, qui da noi invece che le pallottole volano le cazzate.
Aeradria: A una grande città non può mancare un aeroporto, Rimini,come Los Angeles,ne ha uno, solo che a volte lo si confonde con la società che lo gestisce. Lo chiarisce il M5S, con una nota che si degnano di pubblicare solo il Corriere e La Voce. Unica voce fuori dal coro i 5 stelle invitano, peraltro inutilmente, i protagonisti a prendersi le loro responsabilità e a levare il disturbo. Non dimenticatevi però che siamo nella trama di Rimini Confidential e, se a L.A. si risponde con il piombo, qui lo si fa con una raffica di cazzate che (lo dico sinceramente) se fossi un giornalista riporterei solo a patto di poterle fare a pezzi poco più sotto. Prima raffica: La maggioranza, che si è addirittura riunita per decidere questa linea, spara ad alzo zero contro le banche: "Se avessero concesso il credito avrebbero risparmiato molte sofferenze". Colpa vostra mai eh!? Il problema è che il credito l'hanno concesso, ma non gli è stato restituito. 8 milioni tra RSM e le banche nazionali, quasi 9 dalla Carim (basta andarci con una lettera firmata dal Taglianastri) e la colpa sarebbe delle Banche? Vorrei indignarmi, ma mi viene da ridere perchè penso alla scena della riunione della maggioranza. Mi sembra di vederle tutte le meningi dell'Ancien Régim mentre vengono spremute ai limiti. Poi all'improvviso qualcuno si alza, magari Vitali: "Ragazzi! Eureka! Ho la soluzione per salvare Aeradria.... chiediamo i soldi alle banche!!" Ideona, magari solo un po' sfruttata e dopo un paio di vaffanculo tra i denti, qualcun'altro, forse Gnassi: "Se non possiamo prendere i soldi, almeno diamogli la colpa.. io uso dare la colpa alla crisi per quello che non so fare e... sono ancora qui no?" - Applausi, occhi colmi di ammirazione. [Nota bene: i fatti e i personaggi qui sopra riportati sono frutto di fantasia, qualsiasi riferimento alla realtà è puramente casuale (o quasi)] Seconda Raffica: Masini lascia distrattamente intendere, sempre sui giornali ovviamente, che esiste l'opportunità di un interessamento cinese al Fellini. Parlate con la Provincia suggerisce con noncuranza. Non c'è niente da fare, quest'uomo anche senza volerlo è una riserva inesauribile di opportunità, come abbiamo fatto a tenerlo a Rimini per tutto questo tempo? A Roma doveva andare (o almeno in quella direzione, lontano). 
Turismo: cosa ne dite allora della possibilità di un bel aeroporto cinese? Gli aerei lo devono avere il marchio CE? Intanto questa ricerca degli spendaccioni nel mondo ha portato un primo risultato: affittare un albergo per la stagione non conviene più, per quanto poco si possono vendere le camere e così (pare) il 58% degli alberghi non verrà affittato. Vieni anche tu a Rimini, il volo lo paghi 1,90 € con il low cost, la camera 10,00€ se sei in un bel gruppone da agenzia, mangiare te la cavi con una piada.. chi minchia ci dovrebbe venire da 'ste parti, la famiglia Kennedy? (per dire). Nel frattempo le fotocopie ci informano anche sulle concessioni per rimontare i giochi a spiaggia che sono arrivate a 70, il termine scadeva oggi, ma il Comune ha concesso una proroga, perciò deve ringraziarsi da solo per l'ennesima figuraccia evitata. Comunque le domande erano 110 e, dato che le spiagge sono molto di più, se ne deduce che diversi abbiano rinunciato. Non ha però rinunciato il Sindaco a salvare Rimini Nord ed infatti eccolo intervenire con una bella... Festa. Niente che non conosciamo già: djset e minchiate varie, solo che bisogna vestirsi di Azzurro. Una preghiera a quelli della falce e martello... gli ridate al Festa dell'Unità così la smette di farci vivere questo incubo in tecnicolor?
 Distretto Turistico: Lo so... la trama di Rimini Confidential è molto complicata, ma vi avevo avvertito. Ci sono molte cose misteriose nelle nostre storie e ci sono poteri che agiscono nell'ombra. Un esempio? A Rimini Sud non si può fare il lungomare perchè è del Demanio, però tutta la Riviera, da Cattolica a Comacchio, può essere trasformata in un Distretto Turistico. Cos'è? E' una previsione normativa del (fu) Governo Berlusconi per una zona a burocrazia "0" (non penso che ne possano esistere in natura) e con agevolazioni al credito. Ancora una volta PD e PD-L dimostrano la loro assoluta congruenza nelle idee ed infatti Lombardi (PDL) incita a condividere la "torta". Mi raccomando, fate come al solito, tutto tra di voi senza dire niente alla cittadinanza e governate come se non dovreste morire mai. AUSL unica: Anche I sindacati a Rimini non sono come quelli di L.A. e più di un richiamo tramite fotocopia non possono fare. Infatti i Sindaci, ignorando il monito all'incontro e alla condivisione, si sono tranquillamente riuniti in Regione ed hanno deciso di andare avanti. Commissione qualità architettonica: Non so come se la cava il Sindaco di Los Angeles, ma quello Riminese, anche se non sembra un buon incassatore (ne di denaro, ne di contrarietà), a volte le prende. E' il caso della Commissione per la qualità Architettonica. L'ordine degli Architetti non ha gradito la composizione, praticamente imposta, della Commissione. Lo dico io? No, lo dice il TAR e dice anche che è tutto da rifare, perchè non era la Giunta che poteva decidere, ma l'intero Consiglio Comunale. Ora.. che il Consiglio Comunale sia una scocciatura per il Taglianastri lo sappiamo, la cosa importante da sottolineare però è che si sta parlando della Commissione che rilascia pareri, non vincolanti, ma obbligatori, riguardo ai temi paesaggistici. Di tutti gli ordini erano stati inseriti componenti dei geometri, dei geologi, ma non degli architetti, che teoricamente avrebbero parecchio da dire in merito. Che sia una questione di Masterplan? 
 Vitali contro i Prof.: Un'altro che è sempre in baruffa è Vitality (funziona come nuovo nickname?), oggi annuncia azioni legali contro chi, del Belluzzi, ha dichiarato che l'Istituto può contenere solo 689 persone e non 1140 come affermato dalla Provincia. Capisco che sta storia della scuola lo stia facendo innervosire, non gliene va bene una, ma la reazione mi pare un po' isterica. E poi parliamoci chiaro: è tutto relativo. Se dalla Provincia, dove è risaputo che si sta belli larghi, provassero a stare, una mattina, in una classe chiusa con una 30ina di adolescenti che puzzano di piedi, ormoni e scoregge, secondo me il numero praticabile scenderebbe 300 persone. Comunque negli articoli che ho letto sull'argomento c'è una frase di Vitality che ricorre e che ho eletto a frase della settimana: "Ognuno è ovviamente libero di fare delle legittime proteste e di manifestare la propria opinione, ma l'importante è non utilizzare e diffondere dati falsi" (Hem.. )
davide cardone