lunedì 27 maggio 2013

Rassegna Stampa

27 Maggio, Diario del Capitano. Oggi il mare è liscio come l'olio e l'aria è tersa. Possiamo vedere da molto lontano la Balena Bianca (Aeradria), ferita a morte, ma non ancora vinta. Siamo ancorati al largo di Rimini e il bollettino delle 4 fotocopie ci comunica che è meglio rimanere con i piedi ben piantati in coperta, le acque sono infestate da strani pesci senza ne capo ne coda...marroni.
 Thriathlon: Come è andata? Hanno gareggiato, qualcuno ha vinto, ma quello che importa a noi è la prova del traffico. Le gare del fine settimana hanno dato un indizio molto interessante su quello che sarà la vita del lungomare, perché ieri la costa era transennata per le gare e presto (turisticamente si spera) sarà impercorribile per il lungo biscione di turisti a passo d'uomo. Ieri il danno si è trasmesso come fosse il "Big Domino Rally" fino a Riccione, ma non per tutti. Per tre fotocopie su quattro era una situazione invivibile, per il Nuovo Quotidiano e il Taglianastri non c'è stato problema. Già cosa dice il Taglianastri della sua nuova creatura? Dice che ieri è stata una bellissima giornata di sole, senza problemi e con un indotto della Madonna. La Madonna l'hanno sicuramente invocata tutti i ristoratori della costa che non hanno battuto chiodo e oggi sono tutti sul Devoto Oli a vedere che minchia vuol dire in realtà la parola indotto. Poco Male, il Sindaco non si smonta per così poco, anche perché era impegnato nel secondo giorno di lavoro della sua vita. Dopo la fatica pre-elettorale del servizio al Nud e Crud (ha ancora la partita iva che puzza di piada) è rientrato in una cucina, stavolta per beneficenza. Insieme a Vitali e Focchi ha cucinato: "pasta con crema di fave e pancetta", alla faccia di tutti quelli che sostengono non capisca una fava (Tiè!). Divieto di Balneazione: In effetti il sole c'è, anche se l'Anticiclone delle Azzorre risulta ancora non pervenuto. Questo è un bel problema anche perché la pioggia di questo fine settimana, sicuramente non un evento irresistibile, ha già causato un paio di sforamenti. Rivabella e San Giuliano a Mare, circa 1.5km di costa, sono soggetti al divieto di balneazione che, anche con le rassicuranti 18 ore di Sara Parafango, non penso saranno meta dei miei pediluvi. Nei due sbocchi a mare citati già il 18 maggio, nei controlli di routine Arpa, erano state rilevate quantità "non normali" di escherichia coli ed eterococchi... e pensare che una volta ci preoccupavamo dell'igiene del Cocco Bello. 
 Tendone dei libri: Una domanda. Ma una volta che uno ci ha messo mezza giornata per arrivare al porto, visto che il bagno non si può fare, come lo dovrebbe passare il tempo? Deve salire per forza sulla ruota di Coney Island? Io, amavo fermarmi al tendone dei libri, ma pare che questa estate dovrò cambiare abitudine. La battaglia di Renzi (il riminese, non il toscano) e l'ennesima cecità di questa Amministrazione ne ha decretato la demolizione coatta. Il Reggente di Fratelli d'Italia considera il tendone un'offesa al panorama e la Giunta forse aveva paura che qualcuno, tra le pagine dei libri, potesse trovare il vero significato della parola "indotto". Permettetemi un momento di serietà. Io personalmente preferirei il Porto tappezzato di tendoni di libri piuttosto che inni all'ignoranza come la Molo Street Parade. Piadina e Saraghine ok, ma leggendo un libro sul molo. Quel tendone era da fare più bello e più grande, magari proprio con i soldi delle pataccate one night.
 Liste Civiche unite: Pare che "Cuore di Rimini", "Rimini per Rimini" e "La Rimini che vorremmo", probabilmente tutti ex elettori PD che non sanno come non sbattere la testa, sia stato lanciato un appello verso tutti i movimenti della Provincia per unirsi . Io, non so perché, sono stato bannato dalla Rimini che vorremmo, forse ero troppo 5 stelle. 
 Guerra a Facebook: a proposito di pagine FB. Il Corriere di Rimini non ha capito che può raccontare un dolo senza dare continuamente indicazione su come ripeterlo. Due articoli in due giorni su pagine di Faccialibro che pubblicano anonimamente commenti su terze persone, ovviamente citando le pagine incriminate. Ieri, sono andato a vederle... pochi iscritti e commenti risibili, ma forse oggi, con l'apporto dei geni del giornalismo ci saranno più iscritti e più delatori.
 Aeradria: "SOFFIAAAA!!!". Finiamo la rassegna odierna con la nostra Balena Bianca. Il direttore dell'Aeroporto di Ancona, Marco Morriale, spiega come funziona lo scalo che gestisce, inevitabilmente sputtanando il nostro. Il segreto di Ancona? Puntare all'annualità e limitare i Co-marketing. 10 a 1 che non ha mai fatto il sindaco di Riccione. Fine. Vi lascio con un proverbio marinaro: Non esiste vento favorevole per il marinaio che non conosce la rotta.
davide cardone