domenica 16 giugno 2013

Rassegna Stampa 15/6

La rassegna di sabato esce postuma, non che sia morto io, ma perchè se ne è già andato il giorno a cui era dedicata. La faccio uscire lo stesso per non perdere il filo di tutto ciò che sta succedendo e magari per capire ciò che succederà. 
 FN: Neanche nei loro desideri più estremi avevano mai osato sognare di rimanere due settimane consecutive, tutti i giorni, su tutti i quotidiani locali. Stiamo parlando del Movimento politico creato da Gnassi: Forza Nuova. Dopo l'ultimo diniego della Prefettura (a proposito è a questo che serve?) i Forzanuovini sono al settimo cielo, tanto è vero che stanno cominciando a tirarsela. Il Corteo? Forse lo faccio, forse no.. dipende da come me lo chiedi. Intanto tutto rimandato alla prossimo sabato, chi se la perde un'altra giornata sui giornali!!! Fanno sapere anche che forse qualcuno stasera (ieri sera) potrebbe riunirsi spontaneamente, comunque hanno già avvertito la Questura. Correttissimi, certamente più corretti della Visintin che per far finta di fare al comunista si stava facendo arrestare per corteo non autorizzato. A proposito di resuscitati. I Miracoli di Gnassi arrivano come le ciliege. Due alla volta. Assieme al successo mediatico di FN (in due settimane hanno battuto le presenze di tre anni del 5 Stelle sui giornali) ecco apparire anche una forte dichiarazione del Partito Comunista dei Lavoratori. Non cominciate a chiedermi chi minchia sono perché non ne ho idea, comunque affermano che sono loro i portatori del valore dell'antifascismo e dell'eredità dei partigiani. Io voglio credergli, ma detto questo voglio che sappiano che possono tornare nel loro oblio. Taglianastri permettendo ovviamente. 
 Rimini Sud: Una pioggia di milioni dallo stato per riqualificare Rimini Sud, imponenti lavori fognari, il completamento del sottopassaggio di via portofino e un taglio del 30-40% del residenziale. Voi ci credete? Io no. La mia è però una posizione facile perché nel caso venissi smentito sarei solo felice. Il Taglianastri dice di aver ottenuto 7 milioni ( e spiccioli) di Gnassi dollars (euro) per merito della sua "Vision" e già questo mi provoca una certa ilarità, in quanto chi ha un minimo di conoscenza tecnico urbanistica sa che quella vision è una cosa piuttosto abbozzata, diciamo così. Questa pioggia improvvisa di milioni e questo progetto imponente per le fogne di Rimini sud, che fino a ieri non c'era, non mi convincono anche perché nella ricetta della Zuppa alla Gnassi, vengono associati alla solita guerra al mattone che non esiste. La domanda è sempre la stessa: nella peggiore crisi del mattone dal dopoguerra ad oggi chi butta milioni per costruire case che non venderà? Il 40% di 0 è zero. 
 Arlotti: Il fattore principale, per chi conosce i fondamentali delle tecniche pubblicitarie è: esserci. Non scappa nessuno da questa dinamica nemmeno i politici, e tra i politici nemmeno Arlotti e Petitti, che sembrano aver capito bene da dove arrivano i loro voti. Oggi leggiamo che l'occupante del seggio n°42 della Camera dei Deputati ha presentato un disegno di legge per istituire un fondo a favore delle rievocazioni storiche. La notizia, per quello che vuol far capire, è semplicemente falsa. Arlotti non ha presentato una minchia: è solo cofirmatario, assieme ad altri 57 deputati, di una proposta di legge presentata il 15 marzo 2013 in VII Commissione cultura... nemmeno la sua. Anche per quanto riguarda la Convenzione Italia - RSM era solo il cofirmatario di una proposta, che tra l'altro giaceva in parlamento dal 2002. L'unica proposta di legge che trova Arlotti come primo firmatario è una modifica all'Art. 15 della legge n.93 del 2001 concernente il Parco Museo delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell'Emilia Romagna. Dunque attenzione quando si fa il conteggio dei lavori in parlamento perché, come dimostrato, basta fare il cofirmatario di proposte con la muffa per liberarsi un sacco di tempo e di risorse.
 Maggioli su Rimini: Fare il cofirmatario non è il solo modo di "segnare il territorio". Esistono anche i decreti sulle rovine, del tipo: "se Caligola non avesse fatto Senatore il suo cavallo...". Così Maggioli, alla giornata dell'economia, ci fa sapere che l'aeroporto va privatizzato e che se insistiamo con i prezzi bassi attiriamo turismo povero. Bene, ora che abbiamo ricevuto queste due perle dell'ovvietà aspettiamo di vedere alle prossime amministrative da che parte starà la Camera del Commercio, dalla parte di chi ha aggravato al situazione o....?
 Teatro Galli: Il Comune tira un sospiro di sollievo: il bando di assegnazione dei lavori del Teatro Galli non può essere contestato. In realtà il sospiro di sollievo l'aveva già tirato una volta accertato che la questione sarebbe stata trattata al TAR di Bologna, una sicurezza di non entrare nel merito (teleriscaldamento docet). Sarebbe carino ogni tanto che i giornalisti si avventurassero in un approfondimento, tipo: è stata usata un avvocatura esterna o interna al Comune? Ma forse è meglio rimanere appollaiati sul proprio ramo. 
 Campi da calcio: Respinta la mozione di Renzi che chiedeva di fare controlli regolari sui campi comunali e verificarne la loro corretta manutenzione prima di erogare i 200 mila euro all'anno, per 10 anni, al gestore. Gioenzo... parliamoci chiaro. Se vuoi buttare giù qualche tendone pieno di stupidi libri non c'è problema, ma non sia mai che stiamo li a fare i barboni per due milioni di euro, si danno sulla fiducia. Quello che ti manca è la "vision", sappilo.
davide cardone