mercoledì 12 giugno 2013

Rassegna Stampa

Rassegnati alla rassegna? Meglio di si, perché oggi ce n'è un'altra e anche oggi abbiamo qualcosa da imparare (perlomeno io). La Rassegna odierna penso sia una buona lezione sull'uso della comunicazione: c'è chi la sa usare, chi no e chi produce degli effetti che non si aspetto o di cui non gli frega niente. Marshall Mcluan, sociologo famoso per le sue frasi secche ed incisive, sosteneva, alla fine degli anni '70, che per sconfiggere il terrorismo bastava togliere la spina alla TV. Provocatorio? Non tanto quanto si potrebbe pensare e ne abbiamo la prova proprio qui a Rimini.
 Il corteo di Forza Nuova: FN è un residuato bellico. Nella provincia di Rimini conta 15 attivisti e non è che nelle altre provincie il discorso cambio poi molto. Ma proprio a Rimini il Movimento Nazionale di Forza Nuova ha trovato la possibilità di esprimersi. Come mai? Abbiamo più immigrazione? Siamo un territorio più soggetto all'intolleranza e alla xenofobia? Proprio no, piccoli atti di campanilismo sono fisiologici. Per il resto Rimini è una cittadina turistica, con un porto e nel suo DNA c'è solo l'accoglienza. La sola colpa di Rimini, questa volta, è avere un Sindaco in perenne sete di visibilità. La mia teoria, ovviamente posso sbagliare (mica sono McLuan!), è che dopo la "ragazzata" fuori dall'Urp, se il Taglianastri non si fosse fatto fare il reportage fotografico mentre strappava i volantini non avrebbe dato visibilità ad un atto di cui non si era accorto nessuno. Successivamente FN e Gnassi si sono appoggiati l'una all'altro nel soddisfare il bisogno di visibilità e si sono caricati a vicenda. Il Sindaco ha coinvolto il Prefetto (che pure deve giustificare la sua esistenza) nella difesa all'assalto della Democrazia e, spero inconsapevolmente, hanno creato l'opportunità di una riunione nazionale proprio qui a Rimini di un Movimento che stava morendo di inedia. Si può dire che il Taglianastri sia stato per Forza Nuova come l'ultima cocacola del deserto. Salute.
Bilancio: Eppure sembra che quando ci sia da mantenere la discrezione questa Amministrazione non sia poi così male. Se ne sono accorti in Commissione Bilancio dove su Fogne, Ciclabile e Piscina nessuno sapeva 'na minchia. Biagini e Brasini a forza di allargare le braccia hanno creato un nuovo esercizio di acquagym... peccato che la piscina di Acqua Arena sia solo una falsa partenza, ma andiamo con ordine:
Ciclabile: il finanziamento per l'opera dovrebbe essere di 750 mila Gnassi Dollars (Euro), ma per la parte fino a qui realizzata (e come!) ne sono stati spesi già 450 mila. Vuol dire che per riprendere la pista, smantellare il marciapiede e fare una pista con sede propria (così come progetto presentato e finanziato in Regione) dovrebbero bastare 300 mila Gnassi Dollars. Allargando le braccia ci dicono che si farà fino a dove bastano i soldi.
 Fogne: Nel bilancio è prevista una spesa di 15 milioni. Per cosa e a chi non è dato saperlo, lo sa la Visintin. Allarghiamo le braccia. Acqua Arena: Il mitico centro "Salva Palas" non si farà prima del 2014, poco importa se era segnato nelle spese preventive con 5 milioni di Gnassi Dollars. "C'è stata una svista, quest'anno non si farà" (Biagini dixit). Svista.... si erano dimenticati di far approvare la variante al Consiglio Comunale. Cazzate. Allarghiamo le braccia và, che lo stanno facendo anche quelli della Conad. Insomma in tutti gli interventi che questa Giunta sembrava aver preso di petto c'è qualcosa che non va, anche se lo hanno tenuto ben nascosto fin'ora. Questione di strategia informativa, anche se la "Casa Comune" o Il "Palazzo di Vetro" che dir si voglia sembra avere le finestre un po' sporche. Marchetta incrociata: Su altri stili di comunicazione ci si muove, invece, quando c'è da rilanciare il turismo ed ecco apparire all'orizzonte una marchetta incrociata tra Bild, nella versione domenicale Sontag, e quel che rimane del Carlino. Titolo: I tedeschi sono tornati. Tutto bello, il corrispondente tedesco ha passato una vacanza meravigliosa e il Sindaco gli ha spiegato che, in fondo, siamo sempre la Miami dell'Adriatico. In effetti ci sono molti punti di convergenza, tipo il fatto di essere una porta dell'immigrazione e tipo la quantità di droga che riesce a circolare dalle nostre parti in estate. Comunque sono io disfattista. RDCarlino me lo dimostra con una bella tabella dal '96 ad oggi per far vedere come le presenze sono calate, ma come ora si stiano riprendendo. Io darei un piccolo consiglio di approfondimento giornalistico... se posso. Nella tabella sarebbero anche da incrociare i dati degli anni in cui siamo stati vittime della mucillagine. Se nel corso degli anni l'afflusso dei tedeschi è stato altalenante, ma sempre verso il declino, è perché in Germania le pubblicità dei farmaci antidiarroici facevano vedere i nostri mari. Quest'anno non c'è niente che assomigli alla merda... c'è direttamente lei.
 Ex Novarese: un esempio di come l'informazione possa tranquillizzare. Con l'ex Novarese tutto a posto ragazzi eh! A Coop7 hanno ormai accettato il concordato per non farla fallire e i lavori sono tutti approvati.... mancano solo i soldi per realizzarla e gestirla, ma le banche a che servono altrimenti?
 Aeradria: Esempio di pressione tramite le notizie, che non funziona ovviamente e che rompe anche un po' le balle. Pizzolante arrivato addirittura dopo i sellini sul tema (sellini= quelli di Sel) chiede l'uscita della partecipazione pubblica dalla società, insomma: la privatizzazione. Il Dinamico Duo è comunque ancora al di là di decidersi a "mollare l'osso", che vorrebbero cedere, ma continuando a comandare alla pari di Carim. Dicono anche di aver trovato un meccanismo finanziario che glielo consentirebbe, ma tutti continuano a guardare dalla parte della Repubblica Privata di Lorenzo "il Magnifico" Cagnoni che anche volendo, la Fiera è pur sempre una partecipata pubblica, è più indebitata di un giocatore compulsivo di videopoker. 
 Nidi: Ci saranno degli aumenti e saranno a due cifre. Pare però che saranno distribuiti secondo la fascia di reddito, intanto Brunori e Galvani consegnano 500 firme contro la privatizzazione di nidi e materne. Un mero esercizio di democrazia, quelli dell'astronave che fuma (antenna sul Paladebit) ne hanno raccolte mille e non sono stati nemmeno considerati.
 Ai confini della realtà: I Giudici, al Tar, hanno vinto la causa contro la legge che decurtava loro lo stipendio del 5%, per quelli che guadagnano dai 90 ai 150 mila euro l'anno, e del 10% per i redditi superiori. Capito Teleriscaldati del cazzo cosa ci vuole per entrare nel merito di una causa? Soldi e Influenza. Pensateci la prossima volta che volete contestare un'Amministrazione. Adesso pagate i 25 mila e cuccia.
davide cardone