A Viserba vige una strana e paradossale anomalia.
In estate il mercato ambulante settimanale è ubicato nel parcheggio adiacente a via Baroni, intorno al parco Don Tonino Bello.
In inverno invece si sposta di pochi metri nel parcheggio di via Morri, utilizzato soprattutto da chi si reca al plesso scolastico di Viserba.
E' evidente come la presenza del mercato in via Morri durante l'anno scolastico crei problemi di convivenza tra le esigenze degli ambulanti e le necessità dei genitori dei piccoli alunni.
La conseguenza è che ogni lunedì si registra una forte congestione del traffico che genera caos, frustrazione, rabbia.
Una situazione di grande disagio che ha portato i genitori a protestare e a chiedere lo spostamento del mercato.
Considerato altresì che durante la stagione invernale i clienti del mercato sono quasi esclusivamente i residenti e che il luogo in cui si tiene il mercato in estate è più vicino alle principali zone residenziali, appare una richiesta legittima quella di chiedere l'immediato spostamento, anche in inverno, del mercato ambulante di Viserba nella zona intorno al parco Don Tonino Bello.
Ed è per questa ragione che i consiglieri comunali Stefano Murano Brunori e Gianluca Tamburini (M5S), facendosi idealmente portavoce di questo malcontento, hanno presentato una mozione per chiedere alla Giunta di agire immediatamente per spostare il mercato ambulante.
L'auspicio è che si possa discutere e votare la delibera già durante il consiglio comunale del 12 dicembre. La speranza è quindi che la maggioranza non abbandoni l'aula dopo le delibere di Giunta.
I consiglieri comunali
Stefano Murano Brunori
Gianluca Tamburini - Movimento 5 Stelle