sabato 21 novembre 2015

Una spianata per Gnassi !i!

Sergio F.: "Allora, iniziamo da capo: un 'cartello' è quando pochi soggetti economici, si mettono d'accordo per mantenere alto il prezzo dei prodotti che vendono, eludendo le leggi della domanda e dell'offerta. Hai capito?
Sindaco: "No"
Sergio F.: "Cosa non hai capito?!" 
Sindaco: "....no è che... cioè hai detto molte parole, anche un po' lunghine e dopo 'capo' mi sono perso..."
Sergio F.: "Enrico dai vieni qui a darmi una mano!" Dalla stanza adiacente, una voce piena di beatitudine..."No no, il dottore mi ha detto che sono stressato e stanco! Mi ha prescritto tre medicine da prendere dopo i pasti. Peace and love!"
Sergio F.: "Ma sono le nove e mezza del mattino!" 
Enrico B.: "Lo so, ma mi sono appena mangiato una spianata da un kilo con mortadella, acciughe e camembert... Buonissssima!!! 
Un vinto Sergio F.: " ...Ahhhh ma quanto stavo bene in HERA SPA..." 
Sergio F.: "Dai Andrea, più facile. Hai presente che la CONAD adesso apre un nuovo supermercato proprio di fronte al Pal... all'astronave?
 Andrea G.: "Si si, bella l'astronave!!!" 
Sergio F.: "Ecco, bravo, la Conad ha già molte filiali in tutta la zona. Assieme a COOP Adriatica, hanno praticamente la quasi totalità dei punti vendita della medio-grande distribuzione sugli 'assi' principali del 'fila dritto'...." 
 Andrea G.: "Fila dritto! Fila Dritto! Da Bellariva a Miramare 100 mignotte a culo dritto! Ahahahah bella!"
Sergio F.: "Dai, non distrarti! Dicevo, metti caso che CONAD e COOP si incontrano e decidono di non farsi la guerra sulle quote di mercato ormai acquisite (allo stato dell'arte, la capillare presenza sul territorio ha di per sé già creato una barriera all'ingresso per nuovi concorrenti), quindi elaborano una comune strategia di prezzi..."
Andrea G.: "...ehm posso andare di là con Enrico?..."
Sergio F.: "Andrea! Non è difficile! Pensa quando fanno delle promozioni; lo capisci che non sono mai confrontabili: Se CONAD promuove il 3x2, COOP applica uno sconto del 30% solo su alcuni prodotti. Non fanno mai la stessa promozione!
Andrea G.: " Scusa Sergio, mi ha chiamato Enrico di là..."
Sergio F.: "E' come se puoi prendere lo spritz solo in due posti. Oggi ti fanno spendere 4,00 €. Domani ti chiedono entrambi 5,00 €!"
Andrea G. ora perplesso: "Ma anche se cambio il Campari con l'Aperol o l'Aperol con il Campari? 
Sergio F. avvampato dalla menopausa: "UGUALE!" ... ... ... 
Andrea G.: "A no cazzo! Dioppò! Ma Cagnoni l'ha capito! Devo dirlo subito a Bertozzi! Convoca subito un Consiglio Comunale Ristretto! Anzi no! Qui ci vuole un uomo di canottiera! Chiamami l'autoproclamato 'Caro Leader' Bertino dell'autoproclamata frazione del Ghetto Turco (già TRANSviavariskio)... Adesso faccio un bordello! 
Nell'altra stanza, ribaltato dalla..fatica. Sergio F.: "Oh Enrico, questa medicina è ok!!! 
Montalbano
P.S.: "Poiché ci definiamo intelligenti, anche se forse con motivi poco fondati, noi tendiamo a considerare l'intelligenza una conseguenza inevitabile dell'evoluzione, invece è discutibile che così sia: non è chiaro se abbia molto valore di sopravvivenza. I batteri se la cavano benissimo senza e ci sopravvivranno se la nostra cosiddetta intelligenza ci indurrà ad autodistruggerci in una guerra nucleare. Perciò, quando esploreremo la galassia, troveremo forse forme di vita primitive, ma è improbabile che incontreremo esseri come noi." (Da 'L'universo in un guscio di noce' di Stephen Hawking)